Ricette facili per perdere peso in modo sano

2 Nov

Possiamo iniziare il lungo cammino verso la perdita di peso spinti dal desiderio di vedere il nostro corpo cambiare, oppure obbligati dalla necessità di eliminare qualche piccolo disturbo.

Prima di tutto bisogna fare in modo che sia un percorso piacevole e non una tortura, altrimenti sarà ancora più difficile portarlo a termine: allora, è necessario che sia graduale, che sia accompagnato da uno sport o da un’attività fisica a noi gradita e che si possa compiere questo percorso consumando anche dei cibi che ci piacciono.

Altra cosa fondamentale è trovare delle ricette abbastanza facili e veloci, che non ci costringano a passare troppo tempo ai fornelli. Così facendo, vivremo il dimagrimento come un piacere personale e non ci accorgeremo nemmeno della fatica che facciamo per raggiungere ogni piccolo risultato.

Ricette facili e salutari

Una verdura ottima per dimagrire è la zucca, dato che ha poche calorie, sazia molto ed è ricca di fibre. E allora per cena, prendete l’abitudine di prepararvi una buona vellutata di zucca; dopo aver cucinato a vapore 500 grammi di zucca in pezzi, frullatela aggiungendo un litro d’acqua, cipolla e aglio secondi i gusti, rimettete poi il tutto in pentola e fate andare per qualche minuto aggiungendo un po’ di zenzero grattugiato e servite versando un filo di olio extravergine.

Se quello di cui avete bisogno per sentirvi sazi è invece mangiare qualche piatto che contenga cibi più consistenti, potreste farvi delle polpette di ceci e zucchine; dovete solo prendere 350 grammi di ceci lessati e frullati, due zucchine grattugiate, un uovo, un po’ di parmigiano ed aggiungere i condimenti a piacere.

Amalgamate poi il tutto e, dopo mezz’ora in frigorifero, formate le polpettine da passare nel pangrattato e cuocere al forno a 180° per circa 25 minuti.

Ultima ed ottima idea per mangiare bene dimagrendo e consumando cibi freschi è prepararvi delle buone insalate; possono essere depurative, con finocchi e mele, o sfiziose, con mango e spinaci, oppure ancora semplici, con del tacchino. Scegliete tra queste le ricette che vi attirano di più e mi raccomando: occhio alle calorie!